MAC e Windows sono veramente diversi?
Poco tempo fa, un Cliente mi chiede un preventivo per l’acquisto di un iMac da 21.5”.
Io: Come mai proprio un prodotto Apple?
Cliente: Perché voglio essere protetto dai virus.
Questa risposta mi ha confermato ciò che vedo in negozio da oltre 25 anni. Preconcetti e luoghi comuni hanno il potere di condizionare i nostri acquisti e solo raramente ci fermiamo per valutare gli aspetti più importanti.
Allora ho deciso di scrivere questo articolo, Mac o Windows, per quelli che “raramente” vogliono fermarsi, ragionare e fare un acquisto intelligente.
Prima della marca e del modello, un computer andrebbe valutato sulle sue caratteristiche e sulle nostre esigenze!
Gianluca Ortu
Ogni sistema operativo ha i suoi vantaggi e i suoi punti deboli. Le caratteristiche sono elementi importanti, direi determinanti, che dobbiamo necessariamente considerare nella scelta del nostro nuovo Computer.
Windows | OS X | Linux | Crome OS | Indefiniti | Free BSD |
---|---|---|---|---|---|
82,31% | 13,11% | 2,20% | 1,71% | 0,67% | 0,00% |
Come vediamo, Windows e OS, sono i due maggiori contendenti in questo mercato. Ogni 100 dispositivi nel mondo, oltre 82 utilizzano un PC di casa Microsoft, poco più di 13 OS, il resto a seguire .
Questo significa che degli 8372 abitanti di San Sperate, il comune dove vivo, circa 6890 avranno un PC di Microsoft, 1097 avranno OS, 385 avranno altri sistemi minori.
La grande differenza tra l’approccio Microsoft e quello Apple
Microsoft, prevalentemente è una software house, e ha deciso sin dall’inizio di concedere il proprio sistema operativo a produttori terzi di hardware.
Apple, invece per “vestire” il suo hardware, ha creato MacOS. Proprio come fa un sarto, che confeziona un vestito su misura per ogni suo cliente, non concedendo ad altri il proprio sistema operativo.
Per questo motivo, la maggiore differenze tra i due sistemi, che negli anni sono cresciuti, direi parallelamente, sta nel fatto che Windows è più aperto.
I prodotti di casa Apple, al contrario, hanno una “esperienza utente” decisamente migliore, potendo avere il pieno controllo di hardware e software.
Mac o Windows
Mi è capitato spesso di assistere clienti che hanno utilizzato W-ME o W-Vista. Sono sicuro che molti di loro, purtroppo, qualche Santo dal calendario lo hanno buttato giù!.
Poi però oggettivamente ci sono stati anche Sistemi Operativi che a detta degli stessi utenti sono andati decisamente meglio. Tra alti e bassi, la realtà di oggi è che Microsoft governa il mercato mondiale con oltre l’ 82% di penetrazione.
Se parliamo del mondo Business, Microsoft per ora, e ancora per molto tempo, la farà da padrone, essendo indiscutibilmente il più utilizzato nelle Aziende.
Sicuramente il fatto che OS sia appositamente studiato e installato di default solo su tutti i prodotti Apple da a queste macchine un vantaggio assoluto.
Ecco perché, nonostante i numeri siano dalla parte di Microsoft, tutti dicono che Mac è più veloce di Windows.
Nasce così un perfetto connubio tra software e hardware, sia in termini di ottimizzazione del sistema, che risulta più fluido e veloce, sia per le prestazioni elevate che offre.
La verità! Come sono cambiate le cose
Una volta si diceva che se dovevi fare grafica dovevi scegliere i prodotti della mela. Se volevi una scelta più ampia di software dovevi andare su Windows e via dicendo.
Oggi non è più così, tutto quello che è possibile fare sul fronte creativo con MacOS, può essere fatto anche in casa Microsoft.
Se escludiamo i software proprietari Apple, tutti gli applicativi più diffusi oggi sono multipiattaforma. Questo ci permette di iniziare un lavoro su MacOS, modificarlo su Windows e viceversa, e così via.
Ecco perché la batteria della “mela” dura di più
Uno dei vantaggi più importanti da considerare del duo Mac/OS, secondo me, è quello di avere una perfetta integrazione tra sistema operativo e chipset che governa la macchina.
Grazie a questo connubio è possibile, per esempio, una gestione molto accurata della batteria, che tende a durare di più.
Soprattutto a notebook chiuso, entra in uno stato di bassissimo consumo che ti permette di non spegnerlo quasi mai ma semplicemente chiuderlo; e allo stesso modo, semplicemente aprirlo per ritornare immediatamente all’operatività.
L’ecosistema Microsoft non ha funzionato
Un’altro plus Apple, se utilizzi altri prodotti come iPhone, Ipad e Watch, è quello di avere dei vantaggi di ecosistema. Possiamo infatti far interagire tra loro tutti i dispositivi.
Anche Microsoft aveva intrapreso una strada di integrazione simile a questa, ma l’uscita di scena degli Windows Phone, ha frenato i suoi piani.
Interfaccia e programmi
Nella nostra vita, che sia a scuola, al lavoro o nel privato più o meno tutti abbiamo avuto a che fare con un PC di casa Microsoft. Questo rende la sua interfaccia molto più familiare per noi rispetto a OS.
Nella gestione delle funzioni di rete e la configurazione degli strumenti di sistema, Windows potrebbe avantagiarci. Grazie anche all’esperienza passata, ci permette di muoverci all’interno del sistema con apparente semplicità.
Preferiamo le cose semplici, ma ci sentiamo sicuri con ciò che conosciamo già
Gianluca Ortu
Relativamente a questo aspetto, utilizzando un Mac, possiamo sicuramente apprezzare la pulizia con cui è stata progettata l’interfaccia, e la facilità con cui si possono svolgere tutte le operazioni.
Se poi anche a te da bambino hanno raccontato che sui device di Cupertino non avresti trovato programmi, devo dirti che non è più così. un tempo sicuramente Microsoft aveva una quantità di applicazioni disponibili di gran lunga maggiore.
Oggi questo gap si è praticamente azzerato, in alcuni casi addirittura ribaltato.
Sono moltissimi i programmi disponibili su internet, che non richiedono l’installazione sul PC, questo ha ulteriormente avvicinato l’esperienza d’uso dei programmi nei due diversi sistemi operativi.
Disinstallare un programma su PC e su Mac
Disinstallare un programma sul sistema OS è semplice, su PC è più complicato, macchinoso e non sempre completamente efficace, questa è la verità!.
Una domanda che i miei clienti possessori di PC mi pongono con maggior frequenza quando devono cancellare qualcosa, è la seguente: “ Mi aiuti a disinstallare questa applicazione?, ho paura di sbagliare e combinare un pasticcio!”
Su MacOS invece, si prende il programma e lo si trascina nel cestino, come un qualsiasi file.
Windows vince a mani basse sul GAMING
Se la tua passione è il gaming, i prodotti di Bill G. sono da sempre l’ambiente ideale. La maggior parte dei giochi sono sviluppati per essere usati al meglio con questo sistema operativo. La tua scelta allora dovrà indirizzarsi su una macchina potente e integrabile, dove l’hardware incide notevolmente sulle prestazioni.
Anche scegliendo il miglior hardware possibile, in casa Apple, difficilmente potrai raggiungere le performance garantite dalla combinazione di processori desktop, case da gaming, schede video ed alimentatori per pc dedicati.
Il numero di titoli a disposizione è un’altra freccia al fianco di Microsoft. In questo caso sono infatti disponibili una quantità enorme di giochi, lo stesso non si può dire per il suo concorrente.
Affidabilità e sicurezza
Eccoci qua! siamo arrivati al punto che ha dato il via a questo articolo, ovvero:
Ricordi la risposta del mio Cliente? “perché voglio essere protetto dai virus”
Si dice che i sistemi OS siano più sicuri rispetto ai PC di Redmond, sfatiamo questo mito: diciamo che storicamente il numero di virus/malware in generale per la piattaforma Windows è stato decisamente più alto.
Ricordiamoci che Microsoft con i suoi prodotti ha una Market Share che va oltre il 80%.
Con la maggiore diffusione nel mercato di massa di questi prodotti, una volta di nicchia, e lo spostamento sempre più sul versante web, via browser, la vulnerabilità dei due sistemi oggi è molto simile.
Aggiornamento
L’ultimo trojan che ha attaccato i sistemi OS di Apple è stato scoperto nel mese di ottobre 2023. Il trojan, chiamato “Triangulation“, è stato progettato per infettare dispositivi iOS e macOS. L’attacco avviene tramite un iMessage invisibile con un allegato dannoso che, sfruttando una serie di vulnerabilità del sistema operativo, viene eseguito sul dispositivo e installa lo spyware.
Apple ha rilasciato una patch per correggere la vulnerabilità il 20 ottobre 2023.
In tema di sicurezza, apriamo una piccola finestra sulla privacy, argomento molto dibattuto. In questo caso nessun dubbio, al momento vince APPLE .
Parlando di affidabilità, gli aspetti hardware rivestono un ruolo molto importante.
Dato per scontato che i PC di marchi noti sono sicuramente tutti affidabili, la differenza tra i due sistemi ancora una volta nasce dal fatto che i Mac vengono prodotti da un’unica azienda. Il software e l’hardware sono pensati l’uno per l’altro.
I PC di Microsoft invece, possono essere assemblati in migliaia di configurazioni diverse. Sono quindi più facilmente oggetto di upgrade con nuovi componenti, che a volte possono portare instabilità.
Ma quanto mi costi
Su questo aspetto vorrei solo fare una riflessione guardando la questione dalla prospettiva hardware.
In generale, è assolutamente vero che un PC mediamente costa meno di un Mac, che però dalla sua ha un maggior mantenimento del valore dell’usato nel tempo.
Quindi sia che tu intenda cambiare frequentemente il notebook, oppure tenerlo a lungo nel tempo, questo è un’ aspetto che dovresti valutare con la giusta attenzione.
Conclusioni
Come abbiamo visto, anche se non più come un tempo, Windows e MacOS sono ancora oggi due sistemi operativi molto differenti, proprio perché lavorano su hardware diversi.
Acquista un PC Mac/MacOS se: ricerchi un computer molto affidabile, utilizzi un iPhone o altri dispositivi Apple, cerchi la semplicità, lavori prevalentemente con programmi di produttività personale, non ti interessano particolari personalizzazioni.
Acquista un PC Windows se: hai necessità di personalizzare il computer in base alle tue esigenze, soprattutto se sei un appassionato di gaming, se lo usi per lavoro e i tuoi applicativi girano solo su windows!
Non trascurare un altro aspetto che definirei “ambientale”, se con il computer devi interagire con altre persone, sarebbe opportuno, forse, scegliere la stessa piattaforma. Se sarai l’unico ad usare un Mac in un “ambiente” dove tutti lavorano con Windows, sarà più complicato interfacciarsi con gli altri. Lo stesso vale al contrario.
Se stai pensando di acquistare un nuovo prodotto Apple o se già lo utilizzi, in ogni caso proteggilo con un buon antivirus.
Con questo articolo non sono voluto scendere volutamente in approfondimenti tecnici, che lasciano il tempo che trovano, ma sfatare alcuni luoghi comuni, e darti una panoramica su quegli aspetti che ritengo siano importanti da valutare prima di effettuare l’acquisto.
Per i tuoi prossimi acquisti io ti aspetto a San Sperate, o se preferisci nel mio negozio online.
Se vuoi più informazioni, scrivimi, io ti leggo sempre e poi ti rispondo.
Ho aggiornato questo contenuto il