Scopriamo la nuova Tv Digitale Terrestre
Correva l’anno 2021, e dopo un lungo “viaggio”, che faccio fatica a considerare semplice e lineare, sembra che lo Switch Off per completare il passaggio tecnologico al Digitale Terrestre di nuova generazione sia entrato nella sua fase finale.
All’inizio questa trasformazione sarebbe dovuta concludersi a Gennaio 2023 con l’avvio delle trasmissioni in DVB-T2 HEVC.
Se vuoi leggerti le motivazioni del rinvio, le frequenze e i multiplex interessati, leggi tutto il provvedimento, io te lo risparmio, e ti racconto le cose importanti.
Ad oggi invece, nonostante incentivi di Rottamazione, Bonus e Regali, si stima che le famiglie in possesso di apparecchiature NON compatibili con lo standard DVB-T2 siano ancora tante.
Facciamo allora il punto della situazione e proviamo ad ipotizzare se e come potrebbe chiudersi questo passaggio tecnologico.
I canali Mediaset non si vedono?
Il gruppo Mediaset ha completato il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre con codifica MPEG-4 utilizzata esclusivamente dai canali in HD.
Quindi se non vedi più Canale5, Italia1 e Rete4, ti consiglio in primis di fare una nuova sintonizzazione della tua TV o Decoder.
Non sono da escludere in situazioni di cablaggi magari un po’ datati e “arrangiati” o antenne puntante non correttamente interventi da parte di un antennista.
Nell’esperienza che ho fatto nella mia zona, ma vale in ogni dove, dai molta importanza alla qualità del cavo coassiale, in particolar modo a quello che hai nelle parti esterne esposto alle intemperie.
Se continui a non vedere Rete4HD alla posizione 4, Canale5HD alla posizione 5 e Italia1HD alla posizione 6, vuol dire che le tue apparecchiature non sono HD Ready e dovrai acquistare un nuovo Decoder o TV.
TEST HEVC Main10@L5.1: Il canale è il 100
Intanto ti ricordo che i TV/Ricevitori commercializzati dal 22 dicembre 2018 devono essere compatibili per legge.
Per accertarti poi che i tuoi dispositivi siano pienamente compatibili non devi fare altro che, eseguire una nuova sintonizzazione e digitare il canale 100 con il tuo telecomando.
Se trovi un cartello (come quello in figura) che ti indica l’idoneità alla ricezione di contenuti in UHD/HDR, che potrebbero essere trasmessi sui multiplex DVB-T2 in un prossimo futuro, sei a cavallo!
Se invece vedi solo una schermata nera, o addirittura non riesci a caricare il canale 100, purtroppo, se vuoi stare al passo coi tempi, dovrai iniziare a prepararti e pensare ad un nuovo acquisto.
A questo proposito ti invito a leggere il mio articolo Decoder DVB-T2 Caratteristiche e Funzioni che ti aiuterà ad orientarti nella scelta del Box giusto, continuare a vedere Rai Storia ( canale 54 ) e Rai Scuola ( canale 57 ) ed essere pronto per i futuri passaggi delle altre emittenti al nuovo standard.
Quali sono le apparecchiature compatibili con il nuovo digitale terrestre?
In teoria tutte quelle che sono state vendute a partire dal 1 Gennaio 2017. La legge infatti, a partire da quella data, imponeva esclusivamente la vendita di prodotti compatibili con gli standard Mpeg-4 e DVB-T2 HEVC.
Dal 22 Dicembre del 2018 invece è scattato l’obbligo della commercializzazione di apparecchiatura compatibili con lo standard DVB-T2 HEVC Main10.
Chi già attualmente riceve i canali con modalità diverse dal Digitale Terrestre – come tivùsat per esempio – non avrà alcun problema e continuerà a vedere tutto come se nulla fosse.
Gianluca Ortu
Cosa è successo il 28 Agosto 2024?
Il 28 agosto la Rai ha acceso la prima frequenza in DVB-T2, per i più tecnici MUX B. Questo è un passaggio tecnologico abbastanza importante.
Il DVB-T2 offre infatti una banda di trasmissione più estesa rispetto a quella attualmente supportata dal Digitale Terreste di prima generazione: parliamo di 37 Mb/s per ogni frequenza contro i 20 Mb/s del DVB-T.
Il tutto dovrebbe portarci una qualità dei contenuti decisamente superiore e un maggior numero di canali disponibili.
Scenderemo nei particolari facendo un ragionamento più ampio magari in un prossimo articolo. Al momento è sufficiente che tu sappia che:
- I canali Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual saranno visibili solo se il tuo televisore o decoder supporta lo standard DVB-T2.
- Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual saranno codificati in HEVC. Questo significa che per continuare a vedere questi canali non sarà sufficiente un televisore/Decoder DVB-T2, ma dovrà anche essere compatibile HEVC.
- Tutta la restante offerta RAI al momento non dovrebbe essere inclusa in questo passaggio
- Devi Risintonizza la tua Tv o Ricevitore Digitale Terrestre
Problemi di ricezione
Piccolo appunto tecnico. I canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nella versione nazionale, oltre ad essere trasmessi con la tecnica tradizionale saranno disponibili anche in DVB-T2.
Questo dovrebbe in parte mitigare alcuni problemi di ricezione che si verificano con il DVB-T, soprattutto nei mesi estivi. Il segnale DVB-T2 è infatti più resistente alle interferenze.
Se hai problemi di ricezione dei canali 1, 2 e 3 prova a visualizzarli sulle numerazioni 501, 502 e 503, dove sono trasmessi in DVB-T2.
Conclusioni
Al momento i canali interessati a questo passaggio sono quelli che abbiamo visto. Non si hanno notizie da parte di altri provider come Mediaset per esempio.
Quindi la cosa importante adesso è verificare la compatibilità con lo standard DVB-T2
Se la tua verifica ha dato esito negativo, valuta se è il caso di aggiornare le tue apparecchiature. In ogni caso questo è solo l’inizio, la transizione andrà avanti.
Adesso puoi affrontare con meno paure questo periodo di transizione, hai tutte le informazioni che ti servono per non farti trovare impreparato quando arriverà lo switch off completo.
Domande e Risposte
Cosa significa switch-off del digitale terrestre e quando sarà completato?
Lo switch-off rappresenta il passaggio definitivo alla nuova tecnologia del digitale terrestre DVB-T2 HEVC, inizialmente previsto per gennaio 2023. Ora si è entrati nella fase finale di questa transizione tecnologica.
Come verifico se la mia TV è compatibile con il DVB-T2 HEVC?
Puoi verificare la compatibilità del tuo dispositivo digitando il canale 100 dopo una nuova sintonizzazione. Se vedi un cartello che conferma la compatibilità per contenuti UHD/HDR, il tuo apparecchio è idoneo. Se vedi solo una schermata nera, potrebbe essere necessario un aggiornamento dell’apparecchiatura.
Quali apparecchiature sono compatibili con il nuovo digitale terrestre?
Tutte le apparecchiature vendute dal 1° gennaio 2017 devono essere compatibili con gli standard Mpeg-4 e DVB-T2 HEVC. Dal 22 dicembre 2018, per legge, è obbligatorio che i dispositivi commercializzati supportino lo standard DVB-T2 HEVC Main10.
Cosa ha comportato il passaggio della Rai al DVB-T2?
Dal 28 agosto 2024, Rai ha iniziato a trasmettere una frequenza in DVB-T2, aumentando la qualità e la capacità di trasmissione. Canali come Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual adesso sono disponibili esclusivamente su dispositivi compatibili con lo standard DVB-T2 e la codifica HEVC.
Per i tuoi prossimi acquisti io ti aspetto a San Sperate, o se preferisci nel mio negozio online.
Se vuoi più informazioni, scrivimi, io ti leggo sempre e poi ti rispondo.
Ho aggiornato questo contenuto il