Lo Chef sempre a tua disposizione.
Che la cucina sia il regno di un Uomo o di una Donna non fa differenza, ma hai mai pensato a chi vorresti avere come assistente e sempre al tuo fianco in questo regno?
Ti do io la risposta giusta: la Cooking Machine naturalmente.
Con la crescente attenzione alla qualità dell’alimentazione, e non da meno i continui lockdown accompagnati dal telelavoro, molte persone si sono ritrovate a dover cucinare durante la pausa pranzo e preparare tutti i giorni cene per tutta la famiglia.
Aggiungiamo poi la mancanza di tempo a disposizione, e anche un po di esperienza delle nostre nonne non pervenuta, ed ecco spiegato il perché la macchina da cucina è diventata l’assistente più desiderato.
Ti presento la Cooking Machine
Iniziamo con il dire che parliamo di una apparecchiatura che appartiene alle eccellenze della tecnologia applicata agli elettrodomestici per la cucina.
Cosa è una Cooking Machine?
A tutti gli effetti è un elettrodomestico all-in-one, evoluzione naturale del tradizionale robot da cucina, ma con in più la funzione di cottura. Questa è la vera grande differenza tra la Cooking Machine e un robot multifunzione: la possibilità di cuocere il cibo.
La Cooking Machine è infatti in grado di realizzare una grande varietà di preparazioni e ricette dal primo all’ultimo passaggio, rendendo quasi superfluo l’utilizzo di pentole e padelle e senza la necessità particolare di essere coadiuvata da altri elettrodomestici.
È l’assistente ideale per chiunque abbia l’ambizione di cucinare ogni giorno qualcosa di gustoso ma non ha il tempo a disposizione o manca di abilità culinarie di primordine. Allo stesso tempo, è un supporto molto utile e funzionale per chi ha già discrete conoscenze in cucina, ma vuole facilitarsi il lavoro.
Le Cooking Machine oggi disponibili sul mercato svolgono sostanzialmente tutte le funzioni possibili richieste per cucinare una pietanza da zero: Amalgamare, arrostire, bollire, cuocere (anche a fuoco lento o al vapore), emulsionare, frullare, impastare, mescolare, miscelare, montare, omogeneizzare, sminuzzare, soffriggere, stufare e tritare.
La tipologia e la quantità di funzioni a disposizione variano da modello a modello.
Ti basta selezionare il programma desiderato, seguire la procedura inserendo gli ingredienti nel recipiente dedicato quando richiesto e il tuo assistente si occupa di tutto come se fosse uno chef.
Voglio sottolinearti un aspetto fondamentale relativo alla funzione di cottura: non è necessario controllare continuamente la cottura, ad esempio di un risotto, perché questo cuoce in autonomia e poi ti avvisa quando il risotto è cotto a puntino.
Non sembra, ma questo è un vantaggio notevole, se si pensa soprattutto alle preparazioni lunghe che possono richiedere anche ore di cottura.
Un elettrodomestico solido e Smart
Da un punto di vista tecnico, la Cooking Machine è composta da un corpo motore elettrico e da un ampio recipiente in acciaio inox con coperchio.
Il display, generalmente touch, mostra tutte le funzioni disponibili e ti guida nei processi di preparazione delle pietanze, indicando, tramite appositi segnali visivi e/o acustici ogni fase o passaggio della ricetta. Per esempio:
- ll programma o la ricetta in esecuzione
- II tempo di preparazione
- La temperatura di cottura o il quantitativo di ingredienti
- Una notifica quando la ricetta è pronta o quando bisogna aggiungere ingredienti
Oggi sono sempre più numerosi i modelli dotati di piastra a induzione, una soluzione sempre più utilizzata perché porta in dote una serie di vantaggi come la capacità di riscaldare in tempi rapidi, la precisione delle temperature, l’assenza di dispersione di calore e un’elevata efficienza energetica.
Tecnologia all’avanguardia e funzionalità smart non potevano certamente mancare in queste apparecchiature. Vediamone alcune:
- Bluetooth – se presente, questa funzione consente di utilizzare la Cooking Machine e gestire le ricette tramite applicazione dedicata via smartphone o tablet, per una gestione ancor più comoda e pratica dell’apparecchio.
- Bilancia Smart – connessa all’app e alla Cooking Machine consente una migliore gestione del peso degli ingredienti o ad esempio la possibilità di “ridimensionare” una ricetta in base alla quantità di un ingrediente che abbiamo a disposizione.
- Clean – Funzione decisamente interessante di cui non sono dotati tutti i modelli: consente un “lavaggio” automatico della ciotola e degli accessori qualora l’apparecchio debba essere prontamente riutilizzato senza effettuare un lavaggio completo di ciotola e accessori in lavastoviglie.
Come scegliere il nostro Assistente
Le prestazioni di queste macchine variano, e non di poco, in relazione ad alcuni fattori combinati come:
- La potenza del motore
- La temperatura che può raggiungere in in cottura
- La capienza del recipiente
- La quantità e la tipologia degli accessori in dotazione
Il “cuore” della Cooking Machine è il motore, e la sua potenza incide inevitabilmente sulle prestazioni e sulle possibilità di realizzare o meno determinate preparazioni e ricette.
Generalmente i motori sono caratterizzati da potenze che vanno indicativamente tra i 500 e 1500 Watt; è evidente che un motore potente permetterà di lavorare sia a bassa velocità (ad esempio per amalgamare composti morbidi o fondere ingredienti) che ad alta velocità (per alimenti o composti particolarmente “duri”).
Altro indicatore importante per le prestazioni di questi elettrodomestici è la temperatura che può raggiungere: le meno prestazionali si fermano a temperature intorno ai 100/120°, altre invece raggiungono i 180/200°, con alcuni modelli che arrivano fino ad un massimo di 230°, consentendo più modalità di cottura.
Inoltre, la regolazione della temperatura può essere più o meno precisa a seconda del modello, alcune arrivano addirittura ad una precisione nell’ordine del grado.
Guardando invece al recipiente e quindi alla sua capienza, è ovvio che incida solo ed esclusivamente sulla quantità di cibo che può essere realizzata dalla Cooking Machine.
Per un single o una coppia, si può scegliere di valutare modelli con una capienza del recipiente contenuta, pari a 1,2/1,5 litro (come ad esempio il modello Hotpoint Cooking Machine MC 057C AX0), mentre per un nucleo familiare fino a 4, la scelta è obbligata perché dalla capienza di 1,5 litri si passa mediamente a modelli di fascia superiore con capienza intorno ai 4,5 litri (come ad esempio il modello Moulinex i-Companion).
Generalmente, un recipiente con capacità di 4,5 litri può cucinare anche fino a 6 porzioni, quindi volendo anche adatte per famiglie numerose; per famiglie molto numerose o per chi ha spesso ospiti, le Cooking Machine con recipiente da oltre 6 litri gestiscono fino a 8 porzioni (come ad esempio il modello Kenwood Cooking Chef Gourmet).
È opportuno infine valutare l’acquisto di una Cooking Machine anche in base alla quantità e tipologia di accessori che sono inclusi nella confezione, anche loro sono un altro elemento chiave per sfruttare al meglio le potenzialità di queste macchine.
Generalmente quasi tutti i modelli hanno come dotazione base le lame rotanti per tagliare, la pala utile a mescolare durante la cottura, una spatola per agevolare la rimozione del cibo a preparazione ultimata, ma non tutti forniscono invece un “bicchiere” dosatore, accessorie sicuramente utile per una Cooking Machine.
Altri accessori funzionali all’utilizzo di una Cooking Machine possono essere ad esempio i dischi per tagliare le verdure in varie forme, fruste di diverse tipologie utili a montare o impastare oppure il cestello per la cottura a vapore.
Il ricettario fa la differenza
La condizione necessaria per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità delle Cooking Machine è senza dubbio l’utilizzo del ricettario, generalmente incluso nella confezione o contenuto direttamente tra le funzioni dell’elettrodomestico.
Se sei un cuoco esperto o diciamo abile alla cucina è sicuramente possibile utilizzarle “a mano libera”, diventa invece un po’ più complicato se sei alle prime armi, prima di ottenere buoni risultati, dovrai prendere “confidenza” con l’apparecchio facendo un po’ di tentativi.
Ecco perché il ricettario fa la differenza, come quello KitchenAid gourmet per 5KCF0104ECA per esempio, dove le ricette presenti sono semplici da eseguire, indipendentemente da quanto possano essere complesse le portate.
Ti basta selezionare la preparazione o la ricetta e la Cooking Machine inizia il procedimento, impostando autonomamente e automaticamente i parametri necessari indicati per eseguire correttamente la ricetta.
A fine cottura la Cooking Machine notifica che la ricetta è pronta e buon appetito.
Un ricettario completo, è quindi parte integrante e fondamentale per sfruttare davvero al 100% la Cooking Machine e tutte le sue potenzialità. In questo senso, tieni presente che – da produttore a produttore – i ricettari variano molto per quantità, qualità, completezza e “aderenza” alla cucina nostrana.
Conclusioni
La Cooking Machine è con molta probabilità, almeno fino ad oggi, l’elettrodomestico da cucina tecnologicamente più evoluto. Proprio in funzione di questo aspetto conoscerne le caratteristiche, le funzioni e la dotazione è estremamente utile ed importante.
Quali sono allora gli elementi principali che devi tenere in considerazioni per valutare correttamente la qualità del tuo assistente alla cucina? Vediamole:
- Il motore, almeno 1000 Watt
- La temperatura, che deve raggiugere almeno 180°
- La tecnologia di cottura, meglio quella a induzione
- La capienza del recipiente
- La quantità e la tipologia degli accessori inclusi
- Ultimo, ma non certo per importanza, come abbiamo visto, il ricettario
Buon appetito!
Per i tuoi prossimi acquisti io ti aspetto a San Sperate, o se preferisci nel mio negozio online.
Se vuoi più informazioni, scrivimi, io ti leggo sempre e poi ti rispondo.
Ho aggiornato questo contenuto il