Missione e un pò di Storia
Comprare un elettrodomestico oggi sembra semplice.
Molti acquistano online, su Amazon, altri nei grandi centri commerciali dove si trovano i prodotti che cerchiamo a prezzi sempre più bassi.
Sarà proprio vero che l’affare è a portata di mano come sembra?
Scegliere il prodotto giusto – quello che non ci fa pentire della scelta fatta – è un po’ meno facile perché in questi posti nessuno ci aiuta nella scelta, né si preoccupa di capire le nostre esigenze per poi trovare il prodotto di qualità di cui abbiamo bisogno.
Insomma ci sarebbe bisogno di avere con chi vende un rapporto umano, una merce che è diventata sempre più rara e, questa sì, difficile da trovare.
E questo resta ancora l’unico modo per valutare correttamente l’acquisto di un elettrodomestico.
Oggi, nel 2024, la tecnologia ha sostituito ogni singolo prodotto di quelli che erano in commercio negli anni 60, ma per aiutare i clienti che entrano nel mio negozio di San Sperate uso sempre lo stesso approccio che avrebbe utilizzato mio padre.
Ascolto, Confronto e Consiglio.
Pareti tappezzate di elettrodomestici, caratteristiche e prezzi uguali su tanti articoli, e-commerce con decine di prodotti e prezzi super “stracciati”, ma alla fine la domanda sorge spontanea:
Qual’è il prodotto più adatto alle mie esigenze?
Forse quello che ha il costo più alto, ha tutto, fa tutto, esteticamente è favoloso, le recensioni sono a 5 stelle, sicuramente farà anche quello che serve a me.
Cliente
Siamo sicuri?
Ma no, non esistono più gli elettrodomestici di una volta, si guastano subito, meglio il più economico, quando si guasta o non mi piace più lo smaltisco e ne compro un’altro.
Cliente
Vuoi un consiglio?
No! ecco, ho trovato la soluzione, acquistiamo questo, ha un prezzo medio, così magari non lo cambiamo ogni 2 anni. Non avrà tutte le funzioni, ma tanto non abbiamo esigenze molto particolari, l’importante è che funzioni bene.
Cliente
Inconsciamente molti di noi quando devono fare un acquisto di un prodotto e non hanno le competenze tecniche per scegliere in modo consapevole ci siamo dati una di queste risposte, almeno a me è capitato.
Ma questo non è il percorso giusto!
Per me prima di tutto è fondamentale conoscere le tue esigenze, le tue aspettative, capire cosa ti spaventa nel sostituire il tuo vecchio elettrodomestico, o iniziare ad utilizzarne uno nuovo, è fondamentale, ecco perché prima di tutto io ti ascolto.
Perché voglio essere sicuro di aver capito bene quello di cui hai bisogno, e perché possiamo trovare assieme degli elementi nuovi da considerare.
Dal 1965 ORTU Elettrodomestici ti Ascolta, si Confronta e ti Consiglia.
Lo abbiamo sempre fatto e io continuerò a farlo, nel mio punto vendita e anche online.
Lo sanno bene i mie clienti, che acquistando nel mio negozio, ricevono a casa un prodotto o servizio che non li fa pentire della scelta fatta.
Marito di Elena, Babbo di Sofia e Riccardo e voglio raccontarti come è nato questo negozio!
Ma partiamo dall’inizio.
ORTU Elettrodomestici dal 1965 ad oggi.
Quando mio padre Fernando ha iniziato a vendere elettrodomestici a San Sperate, il mio paese, era un pioniere e, per vincere la diffidenza delle persone rispetto alle novità tecnologiche, puntava molto sul rapporto con il cliente, partendo proprio dall’ascolto.
Questo atteggiamento mio padre lo ha passato a me, e io gli sono grato per questo.
Pioniere fondatore della Ditta Ortu Fernando oggi ORTU Elettrodomestici
In oltre mezzo secolo, l’attività si sviluppa, aumenta il numero dei prodotti e il negozio diventa più grande. Nel 1997 arriva il momento di un passaggio generazionale, tipico di ogni attività a conduzione familiare, e nasco io.
L’affiancamento con mio papà in negozio non è stato dei più semplici. A dire il vero è stato abbastanza conflittuale, come sempre succede nel confronto fra tradizione e innovazione.
Questo però mi ha permesso di imparare tanto e lentamente ritagliarmi il mio spazio, arrivando a un equilibrio tra queste due tendenze. Sono così riuscito a inserire nuovi settori merceologici, come telefonia, informatica e, ultimamente, anche forniture di energia elettrica e gas.
In tutto questo, fondamentale è stato l’apporto di mia mamma. Oggi diremo una donna d’altri tempi, che oltre a mitigare i rapporti tra me e mio padre, è riuscita ad essere moglie, mamma, commerciante e casalinga. ….
Moglie, Mamma, Commerciante, Casalinga e Nonna.
SINERGY il vantaggio di averci accanto
L’evoluzione del mercato e la crescita della competizione hanno reso evidente, per le attività a conduzione familiare come la nostra, la necessità di entrare a far parte di un gruppo.
La scelta è stata quella di entrare in Sinergy, un’organizzazione presente oggi in tutta Italia con oltre 210 punti vendita.
L’ingresso nel Gruppo Sinergy Sardegna segna un nuovo modo di concepire la vendita. Con questa scelta ORTU Elettrodomestici riesce a dare ai propri clienti la possibilità di trovare un’ampia gamma di prodotti con diverse alternative di prezzo, senza perdere la propria identità.
Se sei arrivato fino a questo punto, mi viene da pensare che anche tu vuoi far parte dei miei clienti, io ti aspetto in negozio, e se non puoi venire, contattami, io ti leggo sempre e poi ti rispondo.